Introduzione al tema
I dati riportati nei documenti ufficiali del veicolo hanno sempre la priorità rispetto ai dati contenuti nelle istruzioni per l'uso.
Le indicazioni fornite in questo manuale sono valide per i modelli base consegnati in Spagna. Il tipo di motore con cui è equipaggiato il veicolo è indicato sulla targhetta dati del Programma di manutenzione o sui documenti ufficiali.
Si tenga presente che i valori indicati per determinati modelli (specie se dotati di particolari optional), per veicoli speciali o destinati ad altri paesi possono differire da quelli effettivi.
Abbreviazioni utilizzate in questo capitolo sui Dati tecnici
kW | kilowatt, unità di misura della potenza del motore |
CV | cavalli vapore, unità di misura (obsoleta) della potenza del motore |
giri/min, 1/min | numero di giri del motore al minuto |
Nm | newton al metro, unità di misura della coppia motrice |
NC | numero di cetano, unità di misura che indica il grado di infiammabilità del gasolio |
NOR | numero ottanico research, unità di misura che determina il potere antidetonante della benzina |
Dati distintivi del veicolo
Fig. 179 Targhetta dati del veicolo
Fig. 180 Numero di identificazione del veicolo.
Numero di identificazione del veicolo
Il numero di identificazione del veicolo (numero di telaio) si può leggere dall'esterno del veicolo attraverso una striscia trasparente sul parabrezza fig. 180. Tale striscia si trova nella zona inferiore del parabrezza. Il numero di identificazione del veicolo (numero di telaio) è stampigliato anche nel gocciolatoio destro. Il gocciolatoio si trova tra il supporto dell'ammortizzatore e il parafango. Aprire il cofano per controllare il numero di identificazione del veicolo ß.
Targhetta dati del veicolo
La targhetta dei dati fig. 179 è attaccata nella zona anteriore del vano della ruota di scorta del bagagliaio e reca i seguenti dati:
I dati del veicolo si trovano anche nel Programma di manutenzione.
Informazioni specifiche relative al peso del veicolo
Le indicazioni riportate nei documenti ufficiali del veicolo sono sempre prevalenti. Tutti i dati tecnici forniti in questi documenti si riferiscono al modello base. Il tipo di motore con cui è equipaggiato il veicolo è indicato sulla targhetta dati del Programma di manutenzione e sui documenti ufficiali.
Si tenga presente che i valori indicati per determinati modelli possono differire da quelli effettivi in base all'allestimento o alla versione.
I valori di peso a vuoto riportati nella seguente tabella si riferiscono al veicolo con conducente (75 kg), liquidi (compreso il 90% del serbatoio carburante), attrezzi e ruota di scorta. Il peso a vuoto indicato aumenta se sono presenti degli optional e se vengono successivamente montati degli accessori; si riduce quindi in proporzione il carico utile possibile.
Il carico equivale ai seguenti pesi:
ATTENZIONE Superando il peso massimo consentito e il carico sugli assi possono verificarsi danni al veicolo, incidenti e lesioni gravi.
|
ATTENZIONE Distribuire il carico nel modo più uniforme possibile e quanto più possibile verso il fondo del veicolo. Gli oggetti pesanti trasportati nel bagagliaio devono essere disposti in posizione avanzata, oppure sull'asse posteriore, per ridurre al minimo l'influenza sulla tenuta di strada. |
Consumo di carburante
I valori dei consumi omologati derivano dalle misurazioni effettuate o supervisionate da laboratori certificati della CE, in conformità alla legislazione di volta in volta vigente (per ulteriori informazioni, consultare l'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea sul sito EUR-Lex: © Unione Europea, http://eurlex.
europa.eu/) e fanno riferimento alle caratteristiche del veicolo indicate.
I valori dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 possono essere consultati nella documentazione consegnata all'acquirente del veicolo al momento dell'acquisto.
Il consumo di combustibile e le emissioni di CO2 dipendono dalla dotazione e dagli optional di ciascun singolo veicolo, così come dallo stile di guida, dalle condizioni del fondo stradale, dalle condizioni del traffico, dalle condizioni ambientali, dal carico e dal numero di passeggeri.
Avvertenza In situazioni reali, e tenendo presente i fattori sopracitati, si possono registrare consumi diversi rispetto a quelli calcolati in base alla normativa europea vigente. |
Chevrolet Spark. Traino del veicolo
Se dovete far trainare il vostro veicolo,
rivolgetevi alla nostra rete di assistenza
o ad una ditta addetta al
traino professionale.
Il metodo migliore è quello di far trasportare
il veicolo utilizzando un
mezzo di recupero.
Per il traino su 2 ruote, sollevare le
ruote m ...
Opel Adam. Tergicristalli
HI : veloce
LO : lento
INT : intermittenza regolabile
oppure
funzionamento automatico
con sensore pioggia
SPENTO : spento
Per un singolo passaggio, quando i
tergicristalli non sono azionati,
premere la leva verso in basso in
posizione 1x.
Non utilizzare se il parabrezza è ...