I sistemi di assistenza alla frenata ESC*, ABS, EBV, BAS, ASR, TC ed EDS lavorano solo a motore acceso e contribuiscono significativamente ad aumentare la sicurezza attiva.
Controllo elettronico della stabilità (ESC)*
L'ESC* contribuisce a ridurre il rischio di derapata e a migliorare la stabilità del veicolo frenando le ruote separatamente in determinate situazioni di guida. L'ESC* riconosce delle situazioni limite che possono crearsi durante la guida (per esempio sovrasterzo, sottosterzo e mancanza di aderenza delle ruote motrici). Mediante un mirato intervento sui freni o sulla coppia motrice il sistema contribuisce a stabilizzare il veicolo.
L'ESC* ha dei limiti. È importante sapere che l'ESC* è soggetto alle leggi fisiche. L'ESC* non può essere d'aiuto in tutte le situazioni che il conducente deve affrontare. Ad esempio, se il fondo della strada cambia improvvisamente, l'ESC* non sarà utile in tutti i casi.
Se, improvvisamente, si presenta un tratto coperto d'acqua, fango o neve, l'ESC* non avrà le stesse prestazioni che ha su un fondo asciutto. Se il veicolo perde aderenza al fondo e si sposta su uno strato d'acqua ("aquaplaning"), l'ESC* non aiuterà il conducente a guidare il veicolo che ha perso aderenza alla strada, impedendo di frenare e indirizzare il veicolo. Se si guida su tratti sinuosi prendendo le curve a gran velocità, l'ESC* non interviene sempre con la stessa efficacia: non è lo stesso guidare in modo aggressivo che guidare a bassa velocità.
Adeguare la velocità e la guida alle condizioni di visibilità, meteorologiche, della strada e del traffico. L'ESC* non può superare i limiti delle leggi fisiche, migliorare la trasmissione disponibile o mantenere il veicolo sulla strada se la mancanza di attenzione del conducente causa una situazione inevitabile. Al contrario, l'ESC* consente di mantenere facilmente il controllo sul veicolo, dando assistenza in situazioni estreme e sfruttando al massimo i movimenti di sterzata del conducente per mantenere il veicolo nella direzione desiderata. Se si circola a una velocità tale che il veicolo esce dalla strada prima che l'ESC* possa intervenire, non sarà possibile effettuare nessun tipo di aiuto.
Nell'ESC* sono integrati i sistemi ABS, BAS, ASR ed EDS. Il sistema ESC* è sempre attivo1).
Sistema antibloccaggio (ABS)
L'ABS può impedire che si blocchino le ruote durante la frenata fino a poco prima di fermare il veicolo, assistendo il conducente a guidare il veicolo e a mantenerne il controllo.
Ciò significa che, anche frenando a fondo, si riduce la possibilità di far derapare il veicolo:
Non togliere il piede dal pedale del freno e non ridurre la forza di frenata!
Il processo di regolazione dell'ABS si nota dalla vibrazione del pedale del freno e dai rumori.
Non aspettarsi che l'ABS riduca lo spazio di frenata in qualsiasi circostanza. Questo spazio potrebbe anche prolungarsi se si guida su pietrisco, neve fresca o su fondo gelato o scivoloso.
Assistente alla frenata (BAS)
L'assistente di frenata può ridurre lo spazio di frenata. Se il conducente aziona il pedale del freno in modo repentino in situazioni di emergenza, il dispositivo aumenta automaticamente la forza frenante. Di conseguenza, la pressione totale di frenata aumenta rapidamente, la forza di frenata si moltiplica e lo spazio di frenata si riduce. In questo modo l'ABS si attiva con maggiore rapidità ed efficacia.
¡Non ridurre la pressione sul pedale del freno! Rilasciando il pedale del freno o riducendo la forza sul pedale, l'assistente alla frenata scollega automaticamente il servofreno.
Regolazione antipattinamento (ASR) o Traction Control (TC)*
L'ASR o il TC riducono la forza motrice adattandola alle condizioni del fondo stradale nel caso in cui le ruote della vettura, in fase di trazione, perdano aderenza. L'ASR o il TC facilitano situazioni quali l'avvio, l'accelerazione o la salita su pendenze anche in situazioni in cui le condizioni della sede stradale sono poco favorevoli.
Bloccaggio elettronico del differenziale (EDS)
L'EDS è disponibile quando di avanza in linea retta in condizioni normali. L'EDS frena un'eventuale ruota che giri a vuoto trasferendo la sua forza all'altra. Per impedire che il disco della ruota frenata si surriscaldi, l'EDS si disattiva automaticamente quando la sollecitazione è particolarmente forte. L'EDS si riattiva automaticamente, non appena il freno si è raffreddato.
ATTENZIONE Guidando a velocità elevata su fondo gelato, scivoloso o bagnato è possibile perdere il controllo sul veicolo, il che potrebbe provocare lesioni gravi al conducente e ai passeggeri.
|
ATTENZIONE L'efficacia dell'ESC* può ridursi considerevolmente se non si effettua una manutenzione adeguata degli altri componenti e sistemi che intervengono nella dinamica di guida o se questi non funzionano correttamente. Si fa riferimento, anche se non esclusivamente, a freni, pneumatici e altri sistemi già citati.
|
Avvertenza
|
Opel Adam. Sistema di riscaldamento e di
ventilazione
Comandi per:
temperatura
velocità della ventola
distribuzione dell'aria
Lunotto termico .
Sedili riscaldati
.
Volante riscaldato
.
Temperatura
rosso : caldo
blu : freddo
Il riscaldamento entra in piena efficienza
solo quando il motore
raggiunge la temperatura di e ...
Seat Mii. Carburante
Fig. 39 Sportellino del serbatoio del carburante aperto e utilizzato
come supporto per il tappo.
Apertura del serbatoio del carburante
Lo sportellino del serbatoio si trova nella parte posteriore destra del
veicolo.
Premere sulla zona posteriore dello sportellino del serbatoio
per ...