Carburante per motori a benzina
Utilizzare solo benzina senza piombo conforme alla norma EN 228.
Possono essere utilizzati carburanti standard equivalenti con un tenore di etanolo pari a max. 10% del volume.
Usare benzina con il numero di ottano consigliato. L'uso di benzina con un numero di ottano troppo basso può ridurre la coppia e la potenza del motore e aumentare leggermente il consumo di carburante.
Attenzione L'utilizzo di carburante non conforme alla norma EN 228 o alla norma E DIN 51626-1 può causare depositi o danni al motore, nonché influire sulla vostra garanzia. |
Attenzione L'uso di benzina con un numero di ottano troppo basso può provocare combustione incontrollata e danni al motore. |
Rifornimento
Attenzione
L'uso di carburanti di scarsa qualità
o l'aggiunta di additivi inappropriati
nel serbatoio del carburante
può provocare gravi danni al motore
e al convertitore catalitico.
Assicurarsi di usare il carburante (benzina o gasolio) adatto al proprio veicolo quando si fa rifornimento. Un veicolo a benzina eventualmente rifornito con carburante diesel può subire danni gravi. Per motivi di sicurezza, i contenitori di carburante, le pompe e i tubi flessibili devono essere messi a terra correttamente. Un accumulo di elettricità statica può causare l'accensione dei vapori di benzina. Pericolo di ustioni alle persone e danni al veicolo. |
Pericolo
Prima del rifornimento, spegnere il
motore e gli eventuali riscaldatori
esterni con camere di combustione.
Spegnere eventuali telefoni cellulari. Le onde elettromagnetiche o l'energia rilasciata dei telefoni cellulari potrebbero accendere i vapori di carburante. Il carburante è infiammabile ed esplosivo. Vietato fumare. Evitare fiamme aperte o scintille. Seguire le istruzioni e le norme di sicurezza della stazione di servizio durante il rifornimento. Eliminare l'elettricità statica dalle mani sfregandole su qualcosa in grado di scaricarla prima di toccare o aprire il tappo o la pistola erogatrice del carburante. Evitare azioni che possano generare la formazione di elettricità statica come salire e scendere dal veicolo durante il rifornimento. L'elettricità statica potrebbe accendere i vapori di carburante. Se se sente odore di carburante nel veicolo, rivolgersi immediatamente a un'officina per risolvere il problema. |
Avviso In caso di mancata apertura dello sportellino di rifornimento in climi freddi, battere leggermente lo sportellino.
Riprovare quindi ad aprirlo.
Attenzione Asciugare immediatamente il carburante eventualmente fuoriuscito. |
Consumo di carburante - Emissioni di CO2
Il consumo di carburante (combinato) per il modello Spark va tra 4,8 e 6,3 l/ 100 km.
L'emissione di CO2 (combinata) va da 113 a 119 g/km.
Per i valori specifici per il vostro veicolo, fate riferimento al Certificato di conformità EEC fornito con il veicolo o ad altri documenti d'immatricolazione nazionali.
Informazioni generali Il consumo di carburante ufficiale e le cifre di emissione di CO2 specifiche indicate si riferiscono al modello base UE con dotazioni standard.
I dati di consumo del carburante e i dati di emissione di CO2 sono determinati in base alla normativa R (EC) n 715/2007 (nella versione rispettivamente applicabile), tenendo in considerazione il peso del veicolo in ordine di marcia, come specificato dalla normativa.
Le cifre sono fornite solo a scopo di confronto tra le diverse varianti del veicolo e non devono essere considerate una garanzia dell'effettivo consumo di carburante di un veicolo in particolare. Eventuale equipaggiamento aggiuntivo potrebbe portare a risultanti leggermente superiori rispetto al consumo indicato e ai dati di CO2. Inoltre, il consumo del carburante dipende dallo stile di guida personale come nonché dalle condizioni della strada e del traffico.
Citroën C1. Comando del tergicristallo
In inverno, rimuovere la neve, il ghiaccio o la brina
presenti sul parabrezza, attorno ai bracci e alle spazzole dei
tergicristalli e sulla guarnizione del parabrezza prima di far
funzionare i tergicristalli.
Non far funzionare le spazzole tergicristallo sul p ...
Seat Mii. Montaggio dell'occhiello di traino anteriore
Fig. 80 Nella parte destra del paraurti anteriore: rimuovere la
copertura
Fig. 81 Nella parte destra del paraurti anteriore: avvitare
l'occhiello di traino
La sede dell'occhiello di traino avvitato si trova nella parte destra del
paraurti anteriore, dietro di una copertura fi ...