Quanto più a lungo rimangono sulla vernice escrementi di uccelli, resti d'insetti, resine vegetali, polveri stradali ed industriali, macchie di catrame, particelle di fuliggine, sali antigelo ed altri depositi nocivi, tanto più dannosa sarà la loro azione. Le alte temperature, causate ad esempio da un intenso irraggiamento solare, intensificano l'azione corrosiva.
Anche il sottoscocca deve essere lavato regolarmente in modo accurato.
Autolavaggio
Osservare le indicazioni riportate presso l'impianto di lavaggio. Prima del lavaggio in impianti automatici, adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare danni (chiudere tutti i finestrini e il tettuccio, ripiegare gli specchietti retrovisori). Se sul veicolo sono stati montati dei componenti speciali (spoiler, portapacchi, antenna e così via), prima di utilizzare l'autolavaggio consultare il responsabile dell'impianto.
La vernice del veicolo è abbastanza resistente da consentire, generalmente senza problemi, il lavaggio in impianti automatici. L'usura effettiva alla quale la vernice sottoposta dipende comunque dal tipo di autolavaggio.
SEAT raccomanda gli autolavaggi senza spazzole.
Per eliminare eventuali residui di cera dai vetri ed evitare danni alle spazzole dei tergicristalli, attenersi alle seguenti indicazioni , Pulizia dei finestrini e degli specchietti retrovisori esterni.
Lavaggio a mano
Se si lava il veicolo a mano, bagnare sempre abbondantemente con abbondante acqua per ammorbidire lo sporco, quindi rimuoverlo risciacquando con altra acqua.
Pulire quindi il veicolo usando una spugna morbida, un guanto da lavaggio o una spazzola da lavaggio e applicando una leggera pressione. Iniziare dal tetto e lavorare dall'alto verso il basso. Usare uno shampoo solo quando lo sporco è particolarmente resistente.
Risciacquare spesso e con molta acqua la spugna o il guanto.
Lavare per ultime le ruote e le soglie. Per questa operazione usare un'altra spugn
ATTENZIONE Le parti taglienti del veicolo potrebbero provocare lesioni.
|
ATTENZIONE Dopo il lavaggio, a causa dell'umidità (e al ghiaccio, in inverno), l'effetto della frenata sarà ridotto; lo spazio di frenata risulterà quindi maggiore.
|
ATTENZIONE
|
ATTENZIONE Quando si lava la vettura in un impianto automatico, osservare i seguenti punti per evitare che possa riportare danni:
|
Opel Adam. Sistema di climatizzazione
Comandi per:
temperatura
velocità della ventola
distribuzione dell'aria
: raffreddamento
: ricircolo dell'aria
: lunotto termico
Temperatura
rosso : caldo
blu : freddo
Il riscaldamento entra in piena efficienza
solo quando il motore
raggiunge la temperatur ...
Citroën C1. Comando del tergicristallo
In inverno, rimuovere la neve, il ghiaccio o la brina
presenti sul parabrezza, attorno ai bracci e alle spazzole dei
tergicristalli e sulla guarnizione del parabrezza prima di far
funzionare i tergicristalli.
Non far funzionare le spazzole tergicristallo sul p ...