Manuali di uso e manutenzione
Manuali d'uso
Veicoli
  • Home
  • Popolare
  • Cerca
  • Contatti

Seat Mii: Sensore di rilevamento pioggia e luminosità - Sistemi tergicristalli e tergilunotto - Per vedere ed essere visti - Comando - Seat Mii - Manuale del proprietarioSeat Mii: Sensore di rilevamento pioggia e luminosità

Seat Mii / Seat Mii - Manuale del proprietario / Comando / Per vedere ed essere visti / Sistemi tergicristalli e tergilunotto / Sensore di rilevamento pioggia e luminosità

 

Leva del tergicristallo: regolazione del sensore di rilevamento pioggia 1 .
Fig. 114 Leva del tergicristallo: regolazione del sensore di rilevamento pioggia 1 .

Superficie di riferimento del sensore di rilevamento pioggia.
Fig. 115 Superficie di riferimento del sensore di rilevamento pioggia.

Quando è attivo, il sensore di rilevamento pioggia e luminosità controlla automaticamente gli intervalli del tergicristallo in funzione dell'intensità delle precipitazioni.

Quando il sensore di rilevamento pioggia e luminosità non è attivo, la durata degli intervalli viene impostata a livelli fissi.

Attivazione e disattivazione del sensore di rilevamento pioggia e luminosità

Portare la leva nella posizione desiderata  fig. 114:

  • Posizione A - Il sensore di rilevamento pioggia e luminosità è disattivato.
  • Posizione B - Il sensore di rilevamento pioggia e luminosità è attivo e, se necessario, verrà attivata la tergitura automatica.

Dopo aver spento e riacceso il quadro, il sensore di rilevamento pioggia e luminosità rimane attivo e funziona di nuovo se la leva del tergicristalli si trova in posizione B e la velocità è superiore ai 4 km/h (2 mph).

Regolazione della sensibilità del sensore di rilevamento pioggia e luminosità

La sensibilità del sensore di rilevamento pioggia e luminosità può essere impostata manualmente mediante il comando 1 situato sulla leva del tergicristalli.

  • Regolando il comando verso destra: livello di sensibilità alto.
  • Regolando il comando verso sinistra: livello di sensibilità basso.

Funzionamento anomalo del sensore di rilevamento pioggia e luminosità

Alcuni esempi di possibili cause di anomalie ed interpretazioni errate nella zona della superficie di riferimento  fig. 115 1 del sensore di rilevamento pioggia e luminosità:

  • Spazzole del tergicristallo in cattivo stato: la presenza di una pellicola o di tracce d'acqua dovute al cattivo stato delle spazzole può far sì che il funzionamento del tergicristalli si prolunghi, che gli intervalli di tergitura si accorcino considerevolmente o che la tergitura diventi più rapida e continua.
  • Insetti: l'impatto di moscerini sul parabrezza può indurre l'attivazione del tergicristalli.
  • Tracce di sale: d'inverno è possibile che il tergicristalli funzioni più a lungo del normale a causa della presenza di tracce di sale sul parabrezza quasi asciutto.
  • Sporcizia: la presenza sul parabrezza di polvere secca, cera, pellicole di protezione (effetto loto), tracce di detergente (del tunnel di lavaggio) ecc. può far sì che il sensore di rilevamento pioggia e luminosità reagisca in modo meno sensibile, con ritardo, più lentamente o che non reagisca affatto.
  • Fenditura nel parabrezza: l'impatto di una pietra fa sì che il tergicristalli effettui un ciclo di tergitura se il sensore di rilevamento pioggia e luminosità è attivo. Dopodiché, il sensore rileva che la superficie di riferimento si è ridotta e si adatta. Il comportamento di attivazione del sensore può variare a seconda della portata dell'impatto.

Pulire regolarmente la superficie di riferimento del sensore di rilevamento pioggia e luminosità 1 e verificare che le spazzole tergicristalli non siano danneggiate.

ATTENZIONE Il sensore di rilevamento pioggia e luminosità non riesce sempre a rilevare le precipitazioni con sufficiente precisione e attivare adeguatamente il tergicristalli.

  • Se necessario, quando l'acqua sul parabrezza riduce la visibilità, attivare il tergicristalli manualmente.

 

Avvertenza Per rimuovere tracce di cera o di brillantanti, si raccomanda di usare un prodotto lavavetri a base di alcol.

    Leva del tergicristalli

    Leggere attentamente le informazioni integrative. ATTENZIONE Se il liquido di protezione antigelo non è sufficiente, l'acqua del serbatoio può congelare limitando la visibilità ...

    Specchietto retrovisore

    Specchietto retrovisore interno Fig. 116 Specchietto retrovisore fotocromatico manuale Il conducente deve sempre regolare lo specchietto retrovisore interno in modo da avere una visibilità sufficiente all'indie ...

    Zie ook:

    Renault Twingo. Fissaggio mediante sistema Isofix
    Veicolo a 4 posti RISCHIO DI MORTE O DI GRAVI LESIONI: prima di installare un seggiolino per bambini sul posto del passeggero anteriore, verificate che l’airbag sia correttamente disattivato (consultate il paragrafo «Sicurezza dei bambini: disattivazione, attivazione a ...

    Opel Adam. Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
    Il simbolo si accende o lampeggia in giallo. Acceso Perdita di pressione dei pneumatici. Arrestare immediatamente il veicolo e controllare la pressione dei pneumatici. Lampeggiante Guasto del sistema oppure è montato un pneumatico privo di sensore di pressione (come ad esempio ...

    Veicoli

    • Chevrolet Spark
    • Citroen C1
    • Opel Adam
    • Peugeot 108
    • Renault Twingo
    • Seat Mii
    www.infoveicolia.com | © 2018 Tutti i diritti riservati. 0.006