Vista del quadro st
Fig. 95 Quadro strumenti, nella plancia: variante 1 (A) e variante 2
(B).
Spiegazioni sugli strumenti fig. 95:
1. Tachimetro. A seconda del veicolo in km/h o in mph.
2. Indicazioni
sul display
3. Tasto di azzeramento del contachilometri parziale (trip).
4. Indicatore della riserva del carburante.
5. Contagiri (del motore in
marcia, in migliaia di giri al minuto). L'inizio della zona rossa del
contagiri indica il regime massimo in qualsiasi marcia dopo il rodaggio e
con il motore caldo. Prima di raggiungere la suddetta zona del contagiri
occorre passare alla marcia immediatamente superiore o spostare la leva
selettrice in posizione D, o ridurre la velocità .
6. Pomello di
regolazione dell'ora.
ATTENZIONE
|
Per il rispetto dell'ambiente Passando in anticipo a una marcia superiore si riducono il consumo di carburante e i rumori. |
Nel display del quadro strumenti fig. 95 2 sono visualizzate informazioni diverse a seconda dell'allestimento del veicolo:
Indicazioni di avvertimento e di informazione
All'accensione del quadro e durante la marcia viene controllata una serie di funzioni e di componenti del veicolo. Le anomalie nel funzionamento sono visualizzate sul display tramite simboli rossi e gialli sul display del quadro strumenti e, in determinati casi, mediante segnali acustici. La rappresentazione varia in funzione della versione del quadro strumenti.
Avvertimento con priorità 1 (simboli in rosso) Simbolo lampeggiante o acceso; in parte, combinato con segnali acustici.
² Fermarsi! Pericolo. Verificare la funzione che presenta l'anomalia e correggerla.
Se necessario, richiedere l'assistenza di personale specializzato.
Avvertimento con priorità 2 (simboli in giallo) Simbolo lampeggiante o acceso; in parte, combinato con segnali acustici.
Le anomalie in qualche funzione oppure un livello di liquidi al di sotto della norma possono causare danni al veicolo, fino a provocare rotture! Verificare la funzione guasta il prima possibile. Se necessario, richiedere l'assistenza di personale specializzato.
Contachilometri
Il contachilometri totale indica i chilometri percorsi complessivamente dal veicolo. Il contachilometri parziale (trip) indica il numero di chilometri percorsi dall'ultimo azzeramento.
L'ultima cifra rappresenta le centinaia di metri.
Indicatore della temperatura esterna
Quando la temperatura esterna è inferiore a +4°C (+39°F) assieme a tale temperatura è visualizzato anche il simbolo "cristallo di ghiaccio" (avviso di rischio gelo). Inizialmente, questo simbolo lampeggia e poi rimane acceso finché la temperatura esterna non supera i +6°C (+43°F).
A vettura ferma o ad una velocità di marcia molto bassa la temperatura indicata può essere leggermente più alta della reale temperatura esterna, a causa del calore irradiato dal motore.
Il margine di temperatura misurato va da -40°C fino a +50°C (da -40°F fino a +122°F).
Posizioni della leva di selezione
La gamma di marce inserite della leva selettrice è indicata sia sul lato della leva stessa che sul display del quadro strumenti. Nelle posizioni D e M, cosi come con il tiptronic, sul display si visualizza anche la marcia corrispondente.
Marcia consigliata* (cambio manuale)
Durante la guida, sul display del quadro strumenti può essere visualizzata la marcia consigliata per risparmiare carburante .
Indicazione dello stato della cintura dei sedili posteriori*
L'indicazione dello stato della cintura mostra al conducente sul display del quadro strumenti, quando collega il quadro, se gli eventuali occupanti dei posti posteriori hanno la cintura di sicurezza allacciata .
Indicazione dello stato del sistema Start/Stop
Sul display del quadro strumenti compare l'informazione sullo stato attuale .
ATTENZIONE Se le spie di avvertimento vengono trascurate, il veicolo potrebbe arrestarsi in mezzo al traffico o potrebbero verificarsi incidenti con feriti gravi.
|
ATTENZIONE Anche se la temperatura esterna è al di sopra del punto di congelamento, le strade e i ponti potrebbero essere gelati.
|
ATTENZIONE Se le spie di controllo accese vengono ignorate, possono verificarsi guasti nel veicolo. |
Avvertenza
|
Indicazione degli intervalli di manutenzione
L'indicazione dell'ispezione compare sul display del quadro strumenti fig. 95 2 .
SEAT distingue tra Service con cambio dell'olio motore (Service cambio d'olio) e Service senza cambio dell'olio motore (Servizio Ispezione).
L'indicatore degli intervalli di service informa solo delle date di service che comprendono il cambio dell'olio motore. Le date dei service restanti (ad esempio, il successivo servizio di ispezione o cambio del liquido dei freni) sono indicate nell'adesivo posto sul montante della porta o nel Programma di manutenzione.
Sono stati specificati gli Intervalli di Service in base al tempo o alla percorrenza.
Promemoria di ispezione
Quando si sta approssimando il momento di portare il veicolo in officina per gli interventi di manutenzione previsti, all'accensione del quadro strumenti appare un avviso di manutenzione imminente abbreviato e un'indicazione in km. Il numero di chilometri indicato è quello massimo che può essere percorso fino al prossimo Service.
Data di ispezione
Quando arriva la data del Service si sente un segnale acustico quando si collega l'accensione e per alcuni secondi lampeggia sul display la scritta .
Avvertenza Il messaggio di service scomparirà dopo alcuni secondi, quando si avvia il motore o quando si preme il tasto OK sulla leva dell'impianto tergicristalli. |
Avvertenza Nei veicoli la cui batteria è rimasta scollegata per un lungo periodo di tempo, non è possibile calcolare la data del prossimo service. Per questo le indicazioni di service possono indicare calcoli sbagliati. In questo caso, si dovranno tenere presenti gli intervalli di manutenzione massimi permessi fascicolo Programma di manutenzione. |
Seat Mii. Leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti
Fig. 30 Leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti nella
posizione base.
Portare la leva nella posizione desiderata:
Indicatore di direzione destro: luce di parcheggio lato destro
(quadro spento).
Indicatore di direzione sinistro: luce di parcheggio lato sinistro
(qua ...
Opel Adam. Ruota di scorta
Se si monta una ruota di scorta,
diversa dalle altre ruote, questa ruota
è classificabile come ruotino di scorta
e si applicano i limiti di velocità corrispondenti
anche se nessuna
etichetta li indica. Rivolgersi a un'officina
per controllare il limite di velocità
applica ...